Coltiviamo il futuro.
Il nostro obbiettivo è essere un punto di riferimento per coloro che vogliano intraprendere una ricerca su se stessi, sulla propria naturalità, sulle capacità di procurarsi benessere e felicità nell’accettazione dei propri limiti e nell’esaltazione dei propri pregi.
Organizzando dei brevi ritiri daremo la possibilità ai partecipanti di azzerare ogni forma di stress e di riprendere il controllo della propria mente e del proprio corpo. Coccolati dal primo momento con la massima attenzione e cura, ognuno si concederà di entrare in contatto con la parte più profonda di sé, riscoprendosi esseri nuovi.
Per fare tutto ciò abbiamo pensato che il centro, situato in una zona di campagna, possa essere una buona base da cui partire per progettare in maniera permaculturale. In una visione olistica del vivere, dove ogni elemento si integra con gli altri, condivideremo le nostre esperienze e cresceremo insieme in sinergia con tutti coloro che si avvicineranno a noi.
Le abitazioni e i locali saranno costruiti in bioedilizia. Rispettando i canoni tradizionali saranno usati materiali naturali come la terra cruda, la paglia, la calce, la sabbia, il legno.
Diffondere le cosiddette buone pratiche e imparare insieme a collaborare è un’altra delle nostre aspirazioni. Lasceremo ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.
Le attività che abbiamo pensato per raggiungere questi obbiettivi sono:
- Accoglienza degli ospiti e co-progettazione del loro percorso benessere;
- Trattamenti bellezza interiore;
- Trattamenti benessere corpo;
- Recupero del bioritmo naturale con l’energia del primo mattino;
- Meditazione yoga, danza, coccole;
- L’angolo del fai da té: raccogli le tue erbe officinali aromatiche e prepara delle ottime tisane;
- Mani in pasta nella tradizione imparando a fare pane, pizze, taralli con l’uso di pasta madre e farine antiche.
- Mani in terra imparando a coltivare il nostro cibo con l’agricoltura sinergica.
- Rifiuti o risorsa? Le tre R: Riduci Riusa Ricicla. diamo vita a vecchi materiali;
- L’Artiginato, il Bricolage, sculture in terra e tutto ciò che può aiutare a ritrovare la propria creatività.
- Parco giochi per bambini dove possano esprimersi liberamente e nello spirito di scoperta che gli è propria.Tutte le attività sono pensate in forma di laboratori e con il coinvolgimento di adulti e bambini.
Questi sono solo alcuni spunti che ci auguriamo siano arricchiti attraverso il contributo di chiunque voglia partecipare al progetto.